Bonus edicole: si può richiedere dal 21 gennaio

edicola

Il decreto legge n° 137 del 28 Ottobre 2020, convertito dalla legge del 18 Dicembre 2020 n° 176 (articolo 6 ter), ha riconosciuto per l’anno 2021 un bonus di 1000 Euro ai rivenditori di quotidiani e riviste. La misura è stata introdotta come sostegno forfettario agli oneri straordinari sostenuti per lo svolgimento dell’attività durante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid 19.

Al beneficio potranno accedere le persone fisiche che esercitano in forma di impresa individuale o socio titolare in una società di persone, l’attività di rivendita esclusiva di quotidiani e riviste con codice Ateco 47.62.10 quale codice di attività primario.

I rivenditori che vorranno accedere al contributo potranno presentare la richiesta attraverso una procedura ad hoc disponibile nell’aerea riservata del portale impresainungiorno.gov.it dal 21 Gennaio 2021 fino al 28 Febbraio compreso. Per l’accesso e l’autenticazione della pratica è necessario disporre di SPID; l’erogazione del bonus avverrà mediante accredito sul conto corrente dichiarato nella domanda.

Nel caso che la somma dei bonus spettanti superi lo stanziamento previsto (7,2 milioni) sarà praticata una ripartizione proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

Per maggiori informazioni: