Parte la Campagna contro il Commercio Abusivo

Campagna Confesercenti contro l'abusivismo a difesa della legalità

Fermiamo il Commercio Abusivo!

Il mese di Agosto inaugura la campagna istituzionale contro la vendita di merce contraffatta.

Un progetto avviato lo scorso anno, dall’amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia e Confesercenti, per divulgare pericoli e rischi del Commercio Abusivo e scoraggiare eventuali acquisti.

Pur raggiungendo massima diffusione durante la stagione estiva, l’abusivismo commerciale continua a perdurare nei periodi di bassa stagione sia sulla costa che nell’entroterra, sopravvivendo in scenari di opportunità ed abitudinarietà ancor troppo radicati nel territorio.

Come affermato da Riccardo Breda, Presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno: “Vengono coinvolti tutti i comuni della costa, Grosseto, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Follonica, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Orbetello e Scarlino, poichè il fenomeno dell’abusivismo riguarda tutti i settori; edile, commercio, artigianato ed agricoltura, obbligando quindi ad informare i consumatori dei rischi collegati”.

Per questa ragione, l’iniziativa anti abusivismo proseguirà fino a Dicembre!

L’iniziativa coinvolge inoltre forze dell’ordine, Finanza, Carabinieri e Polizia, Prefettura, ed associazioni di categoria; avendo come obiettivo quello di radicare nel territorio una sana cultura della legalità;

E’ necessario comprendere che l’abusivismo:

• Danneggia il consumatore, offrendo merce di scarsa qualità e financo nociva.
  • Danneggia le attività regolari, imponendo una concorrenza sleale sugli imprenditori locali, che ogni giorno lavorano duramente per garantire l’offerta di servizi ed opportunità.
  • Toglie posti di lavoro, mettendo in pericolo legittime iniziative imprenditoriali.
  • Toglie gettito fiscale allo Stato, causando un aggravio dei costi ed una riduzione dei servizi.
  • Alimenta la Criminalità, creando contesti di illegalità generalizzata.

Segli la Salute, Sostieni la Legalità!

Scarica il manifesto, e diffondi la Campagna contro l’Abusivismo Commerciale!

Campagna contro l'abusivismo commerciale a difesa delle imprese regolari sul territorio da Agosto a Dicembre