Comunicazione RED e Dichiarazione di Responsabilità invalidi civili entro il 31 Marzo 2019

modello-red

E’ in procinto di partire la campagna di comunicazione dei redditi rilevanti per l’importo delle pensioni (RED) e le indennità di invalidità civile (INVCIV).

Le comunicazioni inviate dall’Inps riguarderanno la comunicazione reddituale per l’anno 2016, inviata a coloro che non hanno restituito il modello RED nel corso del 2017 e le informazioni per la verifica del diritto alle prestazioni

legate allo stato di invalido civile per lo stesso anno 2016,che avrebbero dovuto essere inviate nel 2017. Escluse da quest’anno le dichiarazioni di responsabilità inerenti gli eventuali ricoveri, recuperate d’ufficio dall’Inps grazie ad un accordo con il Ministero della salute.

Il modello RED ed il modello INVCIV interesserà anche i redditi percepiti nel 2017 ed il termine di scadenza è il 31 marzo 2019.

L’inoltro all’Inps può essere effettuato direttamente dal pensionato tramite il sito dell’Istituto previo  accreditamento,oppure avvalendosi gratuitamente di un Centro di assistenza fiscale.

Ricordiamo agli interessati che le suddette comunicazioni sono obbligatorie ed in caso di omissione l’Istituto potrebbe revocare le provvidenze economiche legate ai redditi posseduti e non dichiarati tramite il RED O AUTECERIFICAZIONE.