Microinnovazione digitale delle micro e Pmi: contributi per servizi innovativi

soldi

Con decreto dirigenziale 14075 del 9 settembre 2020 la Regione ha approvato il bando:
Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese. Microinnovazione digitale delle imprese (allegato A del decreto).

Con questo bando l’ente punta a sostenere,  tramite  la  concessione  di  agevolazioni  sotto  forma  di  contributo  in conto capitale e di norma erogato nella forma di voucher, le micro e Pmi toscane colpite dalla pandemia covid 19 che acquisiscono servizi innovativi di supporto ai processi di trasformazione digitale delle imprese.

Destinatari del bando / beneficiari:

a) micro, piccole e medie Imprese (MPMI) compresi i liberi professionisti (equiparati alla imprese ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 240/2017), in forma singola o associata (ATS, ATI, Rete- Contratto); le ATS, ATI e le Reti-Contratto sono ammissibili solo se costituite da almeno tre micro, piccole e medi imprese in possesso dei requisiti previsti dal paragrafo 2.2 del bando.;

b) reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, Società consortili.
Le Reti- Soggetto sono ammissibili se in possesso dei requisiti previsti dal bando e solo se costituite da almeno tre micro, piccole e medi imprese con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale.

Scadenza e presentazione domanda.

La domanda di agevolazione è redatta  esclusivamente  online,  previo  rilascio  delle  credenziali  di accesso alla piattaforma web di Sviluppo Toscana –  le istruzioni per il rilascio delle credenziali sono disponibili al seguente indirizzo: https://sviluppo.toscana.it/bandi/ –  a partire dalle ore 9,00 del 17 settembre 2020 .

In attesa dello stanziamento  in  bilancio  delle  risorse derivanti  dalla riprogrammazione  del Por Fesr Toscana 2014-2020, la raccolta progettuale sarà chiusa alle ore 17.00  del  secondo giorno successivo  a  quello di  raggiungimento  delle risorse  disponibili.  Al  raggiungimento della dotazione disponibile, sarà pubblicato un avviso sul portale di inserimento delle domande gestito da Sviluppo Toscana www.sviluppo.toscana.it/bandi

In ogni caso, fatte salve eventuali e diverse determinazioni al riguardo da assumersi prima di quella data, la raccolta progettuale sarà sospesa alle ore 23.59 del 15 novembre 2020 al fine di verificare lo stato di attuazione della misura nel rispetto dei vincoli posti dalla delibera di giunta 855/2020 e l’eventuale necessità di ulteriore riprogrammazione del Por Fesr con destinazione delle risorse residue ad altro intervento.

Massimali d’investimento.

Il  costo  totale  del  progetto  presentato  a  valere  sul  presente  bando

• non  deve essere  inferiore  a 7.500 euro e superiore a 100.000 euro .

Il progetto deve prevedere l’attivazione di servizi di supporto ai processi di trasformazione digitale dell’impresa per un valore non superiore ad 60.000 euro. Tali servizi possono essere combinati con altra tipologia di servizi previsti nel “Catalogo” nella sezione B2 e B3, ma la spesa massima ammissibile non può essere superiore a 100.000 euro ed il servizio digitale deve costituire almeno il 51% del costo complessivo del progetto.

Spese ammissibili.

Il progetto innovativo di trasformazione digitale dell’impresa deve prevedere una o più delle seguenti attività di innovazione in particolare mediante:

• a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione
  • b)  acquisizione  di  servizi  di  sostegno  all’innovazione  compreso  i  canoni  relativi  a  piattaforme software
  • c) acquisizione di personale altamente qualificato.

I costi sono ammissibili a far data dal 1 febbraio 2020.

Tipo di agevolazione.

L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto ed erogato, di norma, nella forma di voucher.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il testo del bando e i suoi allegati approvati con decreto dirigenziale 14075 del 9 settembre 2020.

Bando (allegato A del decreto 14075/2020)
Allegati del bando (allegato A1)
Estratto del Catalogo dei servizi avanzati e qualificati della Regione Toscana (allegato B)
Riepilogo dei servizi del Catalogo  (allegato B1)