Invio corrispettivi 2020: il bonus registratori di cassa (e cosa fare se non funziona)

trasmissione-corrispettivi-registratore-di-cassa

In vista degli adempimenti legati all’invio telematico corrispettivi,  e delle scadenze connesse, l’agenzia delle Entrate ha definito con il Provvedimento del 28 febbraio 2019 n. 49842 le modalità per richiedere il bonus del 50% spettante sulle spese per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri (registratori di cassa di nuova generazione).  Il bonus è utilizzabile in compensazione con F24 dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento del misuratore fiscale.

Con la risoluzione del 1° marzo 2019 n. 33, è stato istituito in proposito  il codice tributo  “6899” denominato “Credito d’imposta per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti mediante i quali sono effettuate la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri – articolo 2, comma 6-quinquies, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127”.

E se il registratore telematico si guasta? Con l’entrata in vigore dell’obbligo di invio telematico corrispettivi (da luglio scorso per alcuni, da gennaio 2020 per tutti), i soggetti interessati devono premunirsi in caso di malfunzionamento della dotazione hardware e software predisposta per adempiere alla misura. E dunque: cosa fare se la dotazione entra in malfunzionamento?

COSA FARE SE IL REGISTRATORE TELEMATICO NON FUNZIONA?

Le istruzioni da seguire sono state dettagliate dall’Agenzia delle Entrate con l’aggiornamento 28-06.2019 delle specifiche tecniche. In sintesi, gli steps da seguire sono due: in primo luogo va comunicato alla stessa Agenzia lo stato di “fuori servizio” del registratore telematico. A seguire, i dati relativi ai corrispettivi del periodo di malfunzionamento vanno trasmessi all’Agenzia tramite il portale “fatture e corrispettivi” del sito dell’Agenzia.

RIVOLUZIONE SCONTRINO: MODALITA’, SANZIONI, CARATTERISTICHE E AGEVOLAZIONI

Sei interessato ad approfondire il tema per adeguarti in tempo utile ai nuovi adempimenti?

INCONTRI FORMATIVI GRATUITI PER I NOSTRI SOCI 

Gli incontri saranno in programma nelle nostre sedi nelle seguenti date:

11 Novembre ore 15: Grosseto – Via de Barberi 108  !!! COMPLETO !!!

12 Novembre ore 15: Follonica – Via Trieste 5   !!! COMPLETO !!!

13 Novembre ore 15:
 Grosseto – Via de Barberi 108  !!! COMPLETO !!!

14 Novembre ore 15: Grosseto – Via de Barberi 108  !!!NUOVA DATA !!!

15 Novembre ore 15: Orbetello – Via Mura di Ponente 4

Per iscriverti ad una delle giornate informative manda una email QUI indicando:

NOME E COGNOME

AZIENDA

TELEFONO

GIORNATA INFORMATIVA A CUI SI VUOLE ISCRIVERSI