OpenDay Impresa – 28 Ottobre : una giornata dedicata alle imprese

Logo OPEN DAY impresa

Un grande evento dedicato alle imprese, una giornata di incontri e consulenze gratuite rivolte a tutte le attività del commercio, del turismo e dei servizi: si svolgerà Lunedì 28 Ottobre, presso la Sala contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto, “OpenDay Impresa”.

L’evento, organizzato dalla Confesercenti di Grosseto, nasce dall’idea di offrire a chi ha un’azienda o vuole aprirne una, tutte le informazioni indispensabili: a partire da come si avvia un’impresa, quali possibilità ci sono per accedere al credito, quali sono gli obblighi e le opportunità in termini di formazione, adempimenti e costi per quanto riguarda la contabilità fiscale e quella di chi ha dipendenti, gli obblighi in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e molto altro.

La giornata si svilupperà secondo due modalità: la prima prevede che all’interno della sala contrattazioni siano disponibili per l’intera durata dell’evento, vari punti di consulenza specializzata gratuita in merito a: avvio d’impresa, ambiente, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, formazione obbligatoria e non, patronato, contabilità fiscale e gestione del personale dipendente, credito, assistenza sindacale e in più informazione riguardo ad Hygeia, la mutua sanitaria gratuita riservata agli associati Confesercenti. Sarà presente anche un punto informativo Unipol.

Ma non è tutto, la seconda modalità prevede infatti che durante l’arco della giornata si svolgano dei brevi seminari informativi in materia di avvio di impresa, credito, formazione, marketing e comunicazione, impresa 4.0.

Il programma dell’iniziativa, in fase di definizione, sarà quindi il seguente:

ore   9,30 Registrazione partecipanti e consegna welcome kit

ore 10,00 Inizio giornata e saluti

ore 10,15 Intervento su Confesercenti e Hygeia: relatore Dott. Massimiliano Baldelli

ore 11,00 Intervento sul credito alle imprese: relatore D.ssa Federica Del Sere (Italia Comfidi)

Ore 11,30 Marketing e comunicazione, Impresa 4.0: relatori Dott. Carlo Vivarelli e D.ssa Marta Guidoni

Ore 13,00 – 15.00 PAUSA

Ore 15,00 Intervento su Avvio d’Impresa: relatore D.ssa Giulia Bellini

Ore 16,00 Intervento sulla Formazione professionale: relatore D.ssa Laura Comparini

Ore 18,00 Saluti e chiusura

Sarà inoltre allestito un buffet per il coffe break a disposizione di tutti gli intervenuti durante tutto l’arco della giornata.

Nel pomeriggio saranno presenti gli alunni delle classi quarte e quinte degli Istituti Scolastici Alberghiero, Agrario e Biologico i quali avranno l’opportunità di toccare con mano il mondo dell’impresa, quello che potrebbe essere il mondo del loro futuro prossimo, con la possibilità di informarsi su come si avvia un’impresa e su quali sono le opportunità e gli obblighi in termini di formazione professionale, ascoltando i relatori ed interagendo con loro.

Durante l’intera giornata sarà sempre possibile accedere ai desk informativi per una consulenza dedicata.

Sarà un’occasione imperdibile dunque per chi ha già un’impresa o per chiunque desideri aprirne una voglia avere tutte le informazioni che necessita da consulenti specializzati.