Progetto Excelsior: obbligatorio comunicare le informazioni richieste

unioncamere

Stanno arrivando tramite pec le richieste di compilazione delle assunzioni legate al progetto Excelsior (di seguito ne alleghiamo una copia).

Si è tenuti a rispondere obbligatoriamente entro i termini previsti anche nel caso in cui tutti i dati siano “a zero”.

Per chi avesse difficoltà a rispondere è possibile rivolgersi al nostro Ufficio Paghe: paghe@confesercenti.gr.it

Cogliamo l’occasione per ricordare ai nostri associati l’importanza di controllare periodicamente il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (pec)

DI SEGUITO LA COPIA DELLA SUDDETTA COMUNICAZIONE

Egregio Dottore/Gent.ma Dottoressa,

L’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (Unioncamere), in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Nell’ambito di questo progetto, stiamo effettuando l’aggiornamento sulle previsioni di assunzione relative al trimestre dicembre 2018– febbraio 2019 , attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

La Sua impresa fa parte del campione interessato dalla ricerca e per questa ragione riceve la presente comunicazione. La rilevazione in oggetto fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 31 ottobre 2018.

Per facilitare la compilazione del questionario abbiamo creato un’interfaccia online accessibile direttamente dal seguente link

attraverso questo strumento sarà per Lei più immediata la compilazione del questionario; nel caso in cui il link indicato non dovesse attivarsi, La preghiamo di copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente indirizzo:

In caso di ulteriori malfunzionamenti del link, La preghiamo di segnalarlo, inviando dalla casella PEC destinataria della presente comunicazione, apposita email al canale di posta dedicato link.excelsior@infocamere.it

indicando nel testo del messaggio:

• un indirizzo di posta elettronica alternativo non PEC a cui poter inoltrare il link;

• il codice fiscale/partita-iva e la denominazione dell’impresa/soggetto-economico destinatario della presente comunicazione.

La informiamo comunque che, se dovesse essere necessario, la società del sistema camerale InfoCamere ScpA è stata incaricata di fornirLe assistenza nella redazione del questionario attraverso i seguenti contatti:

Nn. dedicati: 06/64892289 e 06/64892290 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;

E-mail: excelsior@infocamere.it

nonché di fornire qualsiasi informazione in merito alla titolarità della rilevazione ed alle modalità di realizzazione della ricerca.

Nel corso dell’indagine, inoltre, potrebbe essere contattato dalla Camera di Commercio del suo territorio con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Desideriamo infine assicurarLe che le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza; ad ulteriore garanzia della correttezza del rapporto di collaborazione, potrà altresì consultare il sito di Unioncamere (http://www.unioncamere.gov.it/ ) alla sezione Indagini statistiche per conoscere le specifiche dell’indagine e per verificare la titolarità della stessa, inoltre sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione del Progetto.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), La informiamo che i dati relativi alla Sua impresa saranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine che stiamo svolgendo. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale (vedi box a fondo pagina). Per maggiori informazioni si rinvia alla scheda UCC-00007 del Volume 2 – Dati personali – del PSN in vigore reperibile al link www.sistan.it , sezione Programma Statistico Nazionale.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamereScpA, con sede in Roma, Via G. B. Morgagni, 13, e la Camera di Commercio della Sua provincia sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.

Al termine della ricerca, presso la Camera di Commercio della Sua provincia verranno messi a disposizione i risultati ottenuti, naturalmente in forma anonima ed aggregata.

Nel ringraziarLa per la collaborazione che vorrà prestare, è gradita l’occasione per porgerLe i migliori saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE
Giuseppe Tripoli